Il 22 ottobre alle ore 16, in Biblioteca, l’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini con la compagnia teatrale Alma Rosé e la Cooperativa Comin presenterà i progetti per la Cernusco a misura di genitori e bambini.
Al centro dell’incontro l’esperienza cernuschese sui temi della tutela della famiglia, dell’affido e dei percorsi di ricostruzione dei legami sociali.
La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere – attraverso un dialogo diretto con i genitori e soprattutto con i loro figli – la costruzione una città a misura di bambino, vicina ai desideri dei più piccoli e proiettata verso un futuro che li vedrà adulti attivi e presenti.
L’appuntamento sarà inoltre un’occasione per raccontare ai bambini di oggi la città, vista come molteplicità di mondi che si incontrano, e dialogare con gli adulti sul loro ruolo di genitori ponendo un accento particolare sulle diverse forme di famiglia e sull’istituto della famiglia sociale nella forma dell’affido.
All’incontro interverranno, fra gli altri, Elza Daga della Cooperativa Comin, il pedagogista Stefano Errico e Silvia Ghezzi di Radiomamma.it.
L’appuntamento si inserisce in una più ampia iniziativa della compagnia Alma Rosé, dal titolo “Girino della città 2011”, in svolgimento a Milano, con cui la compagnia intende unire teatro e impegno partecipato verso una città più a misura delle persone.
Il programma prevede la narrazione di un racconto in uno spazio in cui genitori e bambini si ritroveranno insieme. In seguito saranno organizzati giochi e merenda per i bambini mentre i grandi discuteranno dei progetti per la città.
Post A Reply