Riapre via Manzoni

Lunedì 20 dicembre alle ore 13.00 verrà riaperta al traffico via Manzoni. Per l’occasione ci sarà una piccola cerimonia che si terrà nello spazio antistante la scuola.

Con la riapertura di via Manzoni, che torna normalmente percorribile dopo i lavori di riqualificazione, si chiudono così i cantieri stradali dell’asse viario Dante-Vespucci iniziati nel 2008. Via Videmari (l’ultimo tratto dell’asse che deve essere sistemato) vedrà avviare i lavori nell’estate 2012.

Su via Manzoni restano da completare le aree verdi, l’asfaltatura rossa della pista ciclabile e la segnaletica orizzontale definitiva; opere che saranno eseguite con la bella stagione, entro il mese di maggio 2011.

La riapertura di questo importane tratto della viabilità cittadina avviene con largo anticipo rispetto alle scadenze di cantiere. Riconsegnamo alla città un asse viario profondamente modificato: nuovo arredo urbano, viabilità diventata più fluida grazie alla sostituzione dei semafori con le rotatorie, maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti con i rinnovati marciapiedi e le nuove piste ciclabili.

Eugenio

3 Comments

You can post comments in this post.


  • Colgo l'occasione per complimentarmi della qualita' e estetica dei lavori fatti in via Manzoni.
    Ho una domenda in merito:
    sul cartello esposto nel parcheggio di via Marcelline,dove si vede la "foto" della Menzoni sistemata, si intravede la pista ciclabile che entra in via Torriani.
    Quando diventera' realta' ?
    Credo sia indispensabile il collegamento ciclabile tra via marcelline e via Dallachiesa ,perchè ci sono parecchi ciclisti che la percorrono in contromano,da sempre.
    Prima cera il semaforo che bloccava il traffico almeno in un senso ; adesso si deve fare la rotonda ed entrare sul piazzale passando davanti alle macchine provenienti da via Torriani che ti "dovrebbero" dare la precedenza.
    Invece con la ciclabile indicata sul cartellone, uno avrebbe garantito sia l'attraversamento che la percorrenza di via Torriani.

    Ancora complimenti per la qualita' dei lavori e…………..tanti Auguri di un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

    Carlo Varisco 14 anni ago Reply


    • Grazie per i complimenti. Via Torriani con la ciclabile è una questione annosa, che dura da anni. Infatti la sua struttura rende difficile il passaggio contenporaneo di macchine, bici e la presenza di spazi per la sosta delle auto. Altre persone hanno sollecitato questo intervento. Stiamo lavorando a delle ipotesi che consentano di recuperare spazi auto in prossimità dell'acquedotto. Ma non è praticabile una soluzione che garantisca tutte le esigenze… Ricambio gli auguri per un Natale sereno ed un buon 2011.

      Eugenio Comincini 14 anni ago Reply


  • a proposito dell’asse viario Dante-Vespucci …

    l'incrocio via Colombo-via Oberdan-via Manzoni-via Romita ha una rotatoria, che però non viene quasi mai rispettata da chi proviene da via Manzoni (che procede come se avesse sempre la precedenza): ho notato che la rotatoria è davvero piccola, che sia questo il problema?!? magari è mal segnalata?!?

    sempre in questo incrocio c'è, per così dire, un passaggio ciclo-pedonale che da via Colombo immette in via Oberdan: ebbene, è così piccolo e stretto che rappresenta di fatti una barriera architettonica. Si può migliorare la situazione?!?

    grazie ed Auguri di Buone Feste

    Domenico 14 anni ago Reply


Post A Reply