Biblioteca promossa dagli utenti!

Biblioteca: voto medio dal 7 all’8.

Sono i suoi utenti ad averglielo aggiudicato con il questionario di soddisfazione, distribuito nel mese di dicembre 2010, che lo staff della Biblioteca e la Commissione di Gestione hanno poi elaborato e analizzato.

In 118 hanno compilato e restituito il questionario offerto al banco prestiti e inviato tramite posta elettronica.

La valutazione sui servizi della Biblioteca è complessivamente positiva, con la maggior parte delle medie superiori a 7 su una scala da 1 a 10. I servizi di prestito si confermano quelli più utilizzati; giudizi positivi anche per il personale ritenuto cortese e disponibile (voto medio 8,5) e preparato (voto medio 8,4). Un 7 pieno è stato assegnato all’efficienza dei servizi internet e wi-fi. Poco conosciuto Biblioclick, il servizio che consente di prenotare i libri on line: la maggioranza degli utenti dichiara di non conoscerlo, o di conoscerlo ma non usarlo, ma il 18% che lo utilizza ne dà un giudizio positivo.

Il miglior giudizio sul patrimonio librario e multimediale è per la letteratura e la narrativa (voto medio 8,42 su 10) mentre i libri in lingua originale si aggiudicano un più modesto 6,3.

Nel 2010 i prestiti di libri sono stati 101.000, in leggero calo (4,6% rispetto al 2009). Le cause di questa contrazione, secondo la direzione della Biblioteca, dipendono dal concorso di elementi organizzativi (nel 2010 per alcuni giorni la Biblioteca è rimasta chiusa per consentire gli aggiornamenti ai software), elementi economici (principalmente legati alla riduzione delle spese per l’acquisto e l’aggiornamento del patrimonio dei documenti) e dinamiche esterne e indipendenti, relative alla fruizione dei libri, della musica e degli audiovisivi, che si svolge per una quota sempre più rilevante su supporti digitali e sulla rete internet.

In Biblioteca erano presenti, alla fine del 2010, 57.000 documenti, con un leggero calo rispetto al 2009 (circa 700 documenti catalogati in meno) ma la consistenza del patrimonio rimane di fatto costante nell’ultimo triennio.

Molto apprezzati anche gli eventi culturali promossi dalla Biblioteca, dalle conferenze agli incontri con l’autore.

Infine, un risultato in controtendenza rispetto alle opinioni correnti: nonostante la presenza e l’offerta sempre più diffusa della tecnologia, la maggioranza dei suggerimenti su come migliorare la Biblioteca si orienta all’acquisto di più libri, DVD e periodici.

Eugenio

Post A Reply