Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha ricevuto nei giorni scorsi l’attestato rilasciato da Legambiente, che ogni anno premia i Comuni italiani che gestiscono i rifiuti in maniera sostenibile (qui l’attestato).
La nostra città, ancora una volta, è nel “gotha” dei Comuni che eccellono nella raccolta differenziata.
Quello di questo anno è l’ennesimo riconoscimento alla nostra città per l’impegno – assunto da tempo – nel migliorare il livello e la qualità della raccolta differenziata e della gestione dei rifiuti. Un impegno che ha prodotto ottimi risultati e che si traduce, oltre che in un maggiore rispetto per l’ambiente, anche in un risparmio economico per i cittadini dal momento che la tariffa di igiene ambientale è tra le più basse dell’hinterland milanese.
Dobbiamo tenacemente proseguire nell’intento di migliorare ulteriormente gli ottimi risultati ottenuti in questi anni.
Nella classifica di Legambiente “Comuni Ricicloni 2011” (qui il dossier completo), Cernusco sul Naviglio si è posizionata quest’anno al 115° posto tra i Comuni superiori a 10.000 abitanti ricadenti nell’Area Nord del Paese ed ha determinato un risparmio annuo di anidride carbonica non emessa nell’ambiente pari a 108,1 Kg pro capite.
La classifica è realizzata in base ad un indice che tiene conto, oltre della percentuale di rifiuti differenziati (il 64,64% nel 2010 secondo gli ultimi dati forniti da Cernusco Verde), anche della riduzione della quantità totale di rifiuti prodotti, della sicurezza dello smaltimento e dell’efficacia del servizio.
Grazie a tutti i cittadini che si impegnano nella differenziazione e nel riciclo dei rifiuti. Avanti così!
Post A Reply