Anche questo anno l’Aministrazione comunale ha organizzato importanti appuntamenti per celebrare il Giorno della Memoria.
Ci saranno due eventi che si terranno il 21 ed il 28 gennaio.
Il primo dei due si svolgerà in Biblioteca (ore 16.30) dove sarà proiettato il video con la testimonianza di Liliana Segre, deportata nei campo di concentramento di Auschwitz all’età di 14 anni. Il video, che sarà consegnato anche ai dirigenti scolastici della città affinché venga conservato nelle biblioteche d’Istituto, è stato girato in occasione del Giorno della Memoria 2011 quando Liliana Segre incontrò i ragazzi delle scuole cittadine al Cinema-Teatro Agorà.
Sabato 28 gennaio, invece, alla Casa delle Arti (ore 21) si terrà “C’era un’orchestra ad Auschwitz“, lo spettacolo teatrale che, accompagnato da musiche ed immagini, narra la vicenda di due donne che facevano parte dell’orchestra femminile del campo. L’orchestra aveva il compito di accompagnare le detenute al lavoro, “accogliere” ogni arrivo di deportati, e suonare per gli ufficiali SS ogni qualvolta lo richiedessero.
Post A Reply