È trascorso un anno dall’inizio della XVIII Legislatura e da quando ho iniziato a svolgere le funzioni di Senatore della Repubblica, eletto nel collegio 4 della Lombardia.
Per rispetto verso gli elettori – quanti hanno votato la lista del PD nella quale ero candidato, ma anche tutti gli elettori, essendo che “ogni membro del Parlamento rappresenta la nazione” – ritengo utile e corretto mettere a disposizione un breve resoconto dell’attività svolta in Senato in questo anno: impegni, attività legislativa, interventi, incontri, ecc.
Il giudizio sull’impegno di una persona chiamata a ricoprire un incarico istituzionale importante come quello parlamentare non può esaurirsi con dati e informazioni sul quantum che si è svolto, ma certamente questi ragguagli aiutano gli elettori a meglio comprendere se le persone a cui hanno dato fiducia sono all’altezza del compito svolto.
Incarichi
Dopo la fiducia espressa al Governo Conte nel giugno dello scorso anno, sono state costituite le Commissioni e io sono membro della VI Commissione permanente Finanze e Tesoro, che ha svolto 100 sedute. Da gennaio di questo anno sono anche membro della Commissione bicamerale per la Semplificazione, che ha svolto 6 sedute.
Presenze
Su 106 sedute del Senato sono stato assente a 7 sedute: quelle del 16 ottobre, del 17 ottobre, del 6 novembre, del 7 novembre, del 14 novembre e del 15 novembre per ragioni legate alla candidatura a Segretario regionale lombardo del PD, quella del 4 dicembre per partecipare ad un incontro sul territorio.
Dei 3.425 voti effettuati nelle 106 sedute d’Aula, ho preso parte a 2.949 votazioni, pari all’86,10%.
Iniziativa legislativa
Ho depositato il disegno di legge “Misure per il potenziamento delle reti ciclabili” (Atto Senato 983) e – insieme ai colleghi Marcucci, Malpezzi e Bellanova – sono tra i proponenti del disegno di legge “Misure per la promozione dell’autonomia finanziaria dei giovani al fine di incentivarne l’ingresso nella vita attiva, la formazione permanente, l’imprenditorialità sociale e lavorativa” (Atto Senato 891).
Ho inoltre sottoscritti altri 33 disegni di legge proposti da colleghi; tra questi:
- istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza, proposto dalla Senatrice a vita Liliana Segre;
- modifica all’articolo 117 della Costituzione in materia di tutela della salute;
- modifiche agli articoli 116 e 117 della Costituzione in materia di tutela e sicurezza del lavoro e politiche attive del lavoro;
- modifiche alla legge in materia di acquisto della cittadinanza italiana;
- disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale;
- misure per il contenimento del consumo del suolo e il riuso del suolo edificato;
- disposizioni in materia di incentivi fiscali per investimenti in Startup e PMI innovative;
- misure per la rigenerazione urbana.
Atti di indirizzo e rapporto di fiducia
Ho sottoscritto 22 mozioni, 8 delle quali sono state discusse e votate in Aula.
Atti di sindacato ispettivo
Ho presentato come primo firmatario 4 interrogazioni a risposta orale (di cui 2 scolte) ed 1 interrogazione a risposta scritta.
Ho sottoscritto 8 interpellanze, 45 interrogazioni a risposta orale e 6 interrogazioni a risposta scritta.
Inchieste parlamentari
Ho sottoscritto la proposta di costituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su:
- sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro;
- sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere;
- sulla condizione dei giovani in Italia e sull’efficacia delle politiche giovanili.
Interventi su disegni di legge
Sono intervenuto in Commissione Finanze e Tesoro su 12 disegni di legge assegnati alla nostra Commissione (a cui si aggiungono 11 interventi legati all’espressione di pareri, alle audizioni e ad altre discussioni) ed 1 Commissione Affari Costituzionali su 1 disegno di legge.
In Aula sono intervenuto complessivamente 20 volte (la prima volta il 17 luglio 2018):
- 10 volte nella discussione di disegni di legge;
- 1 volta su interrogazione presentata;
- 2 volte su mozioni in discussione;
- 1 volta sulla domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del Ministro Salvini;
- 5 volte su argomenti non iscritti all’ordine del giorno (interventi di fine seduta);
- 1 volta sul processo verbale.
Emendamenti a disegni di legge
Ho presentato numerosi emendamenti sui diversi disegni di legge discussi e votati in questo anno, sia come primo firmatario che come cofirmatario.
Uno degli emendamenti presentati alla legge di bilancio 2019 è stato fatto proprio dal Governo, seppur modificato, ed è quindi legge: riguarda il finanziamento della progettazione di “autostrade ciclabili”.
Interruppi parlamentari
Ho aderito ad alcuni dei numerosi interruppi parlamentari che si sono creati su alcune tematiche specifiche, per consentire a Deputati e Senatori di diverso colore politico di confrontarsi in maniera informale, franca ed utile sui temi da trattare. In modo particolare ho aderito agli interruppi:
- Mobilità sostenibile;
- Riordino territoriale e Riforma della Legge Delrio;
- Sussidiarietà;
- Finanza sostenibile;
- Siti UNESCO;
- Amici del Popolo Saharawi;
- Amicizia con il popolo Kurdo.
Ho inoltre aderito all’Associazione parlamentare “Amici della Cina”.
Richieste di incontro
Ho ricevuto numerose richieste di incontro, soprattutto legate all’attività di membro della Commissione Finanze e Tesoro, ma anche per approfondire temi legati al territorio milanese e lombardo, come pure per i temi della cooperazione internazionale.
Attività politica sul territorio
In questo anno ho preso parte ad una novantina di incontri ed iniziative politiche e ad una cinquantina di cerimonie istituzionali organizzate sul territorio milanese e lombardo.
Ho infine partecipato a 20 trasmissioni televisive e a 4 trasmissioni radiofoniche in qui si è discusso di temi politici.
Post A Reply