Come già spiegato in un procedente post, le sofferenze viabilistiche caratterizzeranno l’estate cernuschese… Come da programma, infatti, il 5 luglio si avvierà anche il cantiere per la realizzazione della rotatoria che sostituirà il semaforo dell’incrocio delle vie Manzoni-Marcelline-Torriani-Videmari.
Quest’incrocio resterà quindi chiuso alla circolazione fino a termine dei lavori, previsti per fine estate.
Sarà riqualificato anche il tratto stradale di via Manzoni compreso tra la via Adua e l’incrocio stesso. L’area antistante la scuola Manzoni verrà risistemata.
Dalla chiusura dell’incrocio e fino alla sua riapertura l’accesso al parcheggio di via Marcelline sarà garantito unicamente da via Biraghi, con uscita obbligata su via Manzoni per immettersi in via Adua e quindi proseguire secondo le diverse destinazioni.
Per tutta la durata dei lavori risulterà invertito il senso di marcia in via Monte Grappa.
Rinnovo l’invito ad essere pazienti, nella consapevolezza che i disagi di oggi saranno ripagati a termine dei lavori da una circolazione più fluida e sicura.
2 Comments
You can post comments in this post.
mi auguro che si tenga conto, nella realizzazione della rotatoria ,del grande flusso ciclistico che caratterizza l'incrocio, punto di snodo per le famiglie che portano i figli a scuola e di accesso alla chiesa e all'oratorio, oltre che porta per il centro per chi viene da nord. So che potrebbe essere tardi ma ero stato coinvolto in questi anni da alcuni consiglieri a formulare proposte per la viabilistica ciclabile, mi chiedo cosa ne sia stato… Poi sarebbe da mettere mano a via Torriani, sempre per motivi ciclabili ma anche di sicurezza, vedi ingresso a vicolo Torriani con flusso di bimbi piccolissimi esposto senza protezione ( = marciapiede) al traffico automobilistico.
Loris 13 anni ago
Sono stati previsti tre attraversamenti pedonali di cui uno protetto con semaforo a chiamata. Inoltre la sede stradale antistante la scuola e la rotonda stessa saranno rialzate e realizzate in porfido, proprio per far rallentare la velocità. La banchina pedonale davanti alla scuola sarà dotata di apposita barriera di protezione x impedire ai più piccoli la fuga sulla strada (come del resto già c’è oggi).
Via Torriani, invece, rappresenta un problema più serio: la realizzazione di un eventuale marciapiede porterebbe all’eliminazione dei posti auto esistenti (già pochi…). Non sempre è possibile sistemare le cose a dovere… Resta il fatto che quella strada è problematica, per come è stretta ed anche per l’indisciplina di grandi e piccoli ciclisti che la percorrono contromano, con grave rischio x sé e x gli altri.
comincini 13 anni ago
Post A Reply