Come preannunciato prendono oggi il via i lavori di riqualificazione della tratta centrale dell’asse Dante-Vespucci, dall’incrocio tra le vie Colombo-Vespucci-Oberdan-Romita e l’incrocio tra le vie Colombo-Manzoni-Pietro da Cernusco-Pascoli. Gli operai stanno impiantando la segnaletica di cantiere, quindi a breve si avrà la chiusura totale del primo incrocio e quella parziale del secondo.
Sono previste modifiche alla viabilità: qui è possibile scaricare la piantina della città con le indicazione di massima sulle deviazioni e modifiche apportate alla viabilità (è anche possibile stamparla in formato A3). Ovviamente saranno segnalate in loco tutte le variazioni appartate alla circolazione.
Questo primo tratto dei lavori sarà ultimato entro la ripresa di settembre, quindi per allora gli incroci saranno riaperti alla circolazione; , poi si proseguirà sulla tratta di via Manzoni fino all’incrocio con via Adua e durante queste opere la via sarà percorribile solo in senso unico.
Nei primi giorni di luglio inizieranno i lavori anche del tratto di via Manzoni antistante le scuole, compreso l’incrocio di via Marcelline: anche tale tratto stradale sarà chiuso alla circolazione. Sarà possibile accedere al parcheggio accedendo solo da via Biraghi e sarà possibile uscire solo su via Manzoni immettendosi poi in via Adua. Resta inteso che oltre al parcheggio di via Marcelline (la cui accessibilità viene ridotta come detto) restano a disposizione, in prossimità del centro storico, i parcheggi “Vecchia Filanda” (in parte al piano e in interrato) in via Pietro da Cernusco, il parcheggio di via Marconi e quello di via Cavour, recentemente ampliato.
Per l’avvio delle scuole il grosso dei lavori su via Manzoni saranno ultimati, ma non terminati.
Segnalo di seguito alcune indicazioni di massima (invitando comunque ancora a voler guardare la piantina per orientarsi al meglio secondo le proprie esigenze):
- per chi arriva da sud dalla Padana o lungo via Da Vinci e deve dirigersi verso Brugherio/Cologno/Tangenziali, immettersi in Buonarroti;
- per chi arriva da Tangenziali/Brugherio/Cologno e deve dirigersi verso il parcheggio di via Marcelline, proseguire lungo la nuova strada Fontanile-Falcone e Borsellino-Dalla Chiesa, proseguire su via Fiume e Goldoni, svoltare a sx in via Neruda e quindi immettersi in via Foscolo, svoltare a dx in via Dante e poi a sx in via Verdi, svoltare a sx in via Biraghi e raggiungere il parcheggio;
- per chi arriva da Tangenziali/Brugherio/Cologno e deve dirigersi verso via Da Vinci, immettersi in via Fontanile e quindi in via Buonarroti;
- per chi arriva da Tangenziali/Brugherio/Cologno e deve dirigersi alla Posta, immettersi in via Fontanile e quindi in via Buonarroti e in piazza Risorgimento svoltare a sx su via Da Vinci, quindi – in largo Donatori di Sangue – a dx su via Monza e poi Pietro da Cernusco; oppure: proseguire in via Vespucci e poi svoltare a dx in via Sauro (il cui senso unico viene invertito) e quindi a sx in via Baracca, poi a dx in via Oberdan quindi – in largo Donatori di Sangue – a sx su via Monza e poi Pietro da Cernusco.
Ci aspetta un estate di sofferenze per la circolazione, ma sono sicuro che la città ne comprenda le ragioni e sappia tollerare i disagi. Invito tutti ad essere pazienti e a studiarsi i percorsi alternativi più utili per raggiungere i luoghi della città che interessano.
1 Comment
You can post comments in this post.
[…] 5 luglio al via i lavori anche in via Manzoni Come già spiegato in un procedente post, le sofferenze viabilistiche caratterizzeranno l’estate cernuschese… Come da programma, […]
Il 5 luglio al via i lavori anche in via Manzoni | Eugenio Comincini 13 anni ago
Post A Reply