Imprese e responsabilità sociale in un convegno

Quanto influiscono le politiche di responsabilità sociale decise dalle imprese sul territorio dove queste operano? Comune e Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio promuovono un convegno per mettere a confronto istituzioni locali e imprese sui modelli di business orientati alla responsabilità sociale d’impresa (altrimenti nota come CSR, Corporate Social Responsability). La giornata di studio e di dibattito è in programma per venerdì 19 novembre, alle ore 14.30, presso l’Hotel For You, a Cernusco.

I relatori delineeranno le caratteristiche e le potenzialità della responsabilità sociale d’impresa. Prenderanno la parola:

– il prof. Elio Borgonovi (docente ordinario di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l’Università Bocconi, dove è anche responsabile del gruppo di coordinamento delle iniziative sulla Corporate Social Responsability) che interverrà sul tema della responsabilità sociale d’impresa come strumento dello sviluppo economico sostenibile;

– il dott. Pietro Galbiati (vice direttore generale della Federazione lombarda delle Banche di Credito Cooperativo), che parlerà di rapporto tra banche e territorio sul tema delle iniziative a favore della famiglia e dei bambini.

La seconda parte del convegno sarà invece dedicata all’esame delle case history di alcune primarie aziende dell’est milanese. Fra di esse Aestellas Pharma di Carugate e 3M Italia, con sede a Segrate, che da tempo hanno sviluppato fra le politiche aziendali anche la responsabilità sociale. La tavola rotonda sarà moderata da Silvano Rubino, giornalista con una lunga esperienza al Sole 24Ore e ora collaboratore del settimanale Vita Non Profit.

L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Lombardia.

Eugenio

Post A Reply