10 febbraio: Giorno del Ricordo

Per il Giorno del Ricordo le Amministrazioni comunale di Cernusco sul Naviglio e di Pioltello hanno organizzato due appuntamenti per non dimenticare le vittime delle foibe e gli esuli istriani.

Una rappresentazione teatrale, dal titolo “Il lungo esodo”, che si terrà giovedì 10 febbraio, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune di Pilltello.

Sabato 12 febbraio, alle ore 21, il nostro auditorium della Casa delle Arti ospiterà il Mitteleuropa Ensemble per un concerto comprendente musiche popolari dell’Istria veneta, canti dell’esodo e testi dei grandi poeti istroveneti del ‘900.

Nel Foyer della Casa delle Arti sarà esposta in questa occasione la mostra “Memorie dell’Esodo”, raccolta di documenti, testimonianze, immagini dell’Esodo degli Italiani dall’Istria. La documentazione esposta in questa mostra è stata messa a disposizione da una cittadina cernuschese che ha vissuto con la sua famiglia la dura esperienza dell’esodo e della condizione di profuga.

La mostra rimarrà esposta anche la settimana successiva, dal 14 al 18 febbraio, presso la biblioteca civica di Cernusco.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Eugenio

Post A Reply