Il bando per la mobilità internazionale giovani ha raccolto uno straordinario successo: sono 83 i giovani che hanno fatto domanda per diventare volontari della cooperazione internazionale!
Ricordo che il bando – pubblicato dai Comuni di Segrate, Cernusco sul Naviglio e Pioltello –offre un contributo fino a 1.000 euro a 45 giovani tra i 18 e i 30 anni che parteciperanno nel corso del 2011 a progetti di volontariato nel sud del mondo sostenuti dai tre Comuni a fianco di varie associazioni del territorio. Il contributo serve a coprire le spese del viaggio aereo e dell’assicurazione. L’esperienza di volontariato potrà essere svolta nell’ambito di nove progetti in corso di realizzazione tra: Repubblica Dominicana, Haiti, Brasile, Marocco, Ecuador, El Salvador e Zambia, dopo un periodo di formazione in Italia.
Degli 83 giovani, 19 sono residenti a Cernusco, 12 a Pioltello e 3 a Segrate. I restanti candidati provengono da parecchi Comuni italiani anche lontani dalla Martesana, fra cui Arezzo, Olbia e Frosinone.
Ora nelle prossime 2 settimane gli organizzatori saranno impegnati nei colloqui di selezione per i 45 volontari.
L’iniziativa, che ha in Segrate il Comune capofila, ha ottenuto il cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
Sono davvero contento: in questi 3 anni e poco più abbiamo creato una struttura interna al Comune che si occupa efficacemente di cooperazione internazionale che ha ottenuto riconoscimenti psitivi da altri Comuni e dalla Provincia di Milano; abbiamo finanziato una decina di progetti nel sud del mondo ed ora siamo riusciti a stimolare la sensibilità dei giovani delle nostre città su tali temi. Al ritorno dalle loro esperienze sono certo che saranno questi stessi giovani a farsi protagonisti di iniziative a sostegno di nuove progettualità.
Mi permetto una chiosa finale: mi fa piacere anche il fatto che i giovani di Cernusco abbiano risposto così positivamente, segno che abbiamo seminato bene e che c’è sensibilità sul tema.
1 Comment
You can post comments in this post.
Mi permetto di associarmi alla contentezza per la riuscita dell'iniziativa ed esprimere anche un po' di invidia per questi giovani che potranno fruire di una esperienza sicuramente stimolante e "di sostanza" per la loro vita; purtroppo, per una banale questione anagrafico/temporale ( l'eta' 🙂 non ho potuto fruirne in prima persona.
Marino Prandini 12 anni ago
Post A Reply