La famiglia al centro

Un importante ed interessante incontro sulla famiglia organizzato dal PD di Cernusco.

Domani sera (giovedì 28 aprile) alle 21.00 al Centro Card. Colombo in piazza Matteotti.

Fisco, tariffe, welfare: come sostenere davvero la famiglia? Come realizzare politiche family friendly a livello locale?

Le carenze del sistema di welfare italiano implicano che sulla famiglia si scarichi una pesante funzione di supplenza che, con il ristagno dei redditi e il diffondersi di situazioni di precarietà del lavoro e sotto i colpi della crisi economica, rischia di mettere in crisi la tenuta stessa delle relazioni familiari e ha costi pesanti. È una situazione che richiede interventi che vanno in direzione opposta a quanto indicato dal Governo di destra che, nascondendosi dietro l’affermazione paradossale che alla famiglia vadano addossate “maggiori responsabilità” nell’organizzazione del lavoro di cura, taglia le risorse a disposizione dei servizi alle famiglie. All’opposto, le famiglie vanno sostenute costruendo un contesto di servizi e di prestazioni che ne faciliti la formazione, ne migliori la qualità della vita quotidiana e le aiuti a fronteggiare le situazioni di fragilità.

Ma allora, nel concreto, quali sono i provvedimenti a livello di tariffe (mense scolastiche, rette dei nidi ecc), di welfare, di fisco locale che possono davvero andare incontro alle esigenze dei nuclei familiari? Quale il ruolo dei Comuni?

Si parlerà di tutto questo con Carlo Borghetti, consigliere regionale del PD, Adriana Guzzi, consigliere comunale Pd, Cesare Palombi, responsabile Carovana per la Famiglia per la Regione Lombardia e il sottoscritto.

Qui la pagina Facebook che pubblicizza l’iniziativa.

Eugenio

Post A Reply