Monopattini elettrici: cosa accade con il Milleproroghe

Post un po’ lungo, ma importante per quanti interessati al tema monopattini (lo avevo promesso). Ieri è stato approvato alla Camera dei Deputati un emendamento al Decreto Milleproroghe sul tema

Pietre d’inciampo a Cernusco sul Naviglio: identità, Memoria, futuro

Cernusco sul Naviglio, la mia città, da tempo ha intrapreso scelte e percorsi tesi a valorizzare la Memoria, in modo particolare rispetto ai fatti legati alla lotta al nazifascismo, alle

Monopattini elettrici: al via la rivoluzione della micromobilità

L’anno nuovo è cominciato con una importante e bella novità, per quanti sostengono la mobilità sostenibile: l’equiparazione dei monopattini elettrici alle biciclette. Oggi infatti è entrata in vigore la Legge

Nuovi impianti illuminazione: più luce e meno spesa

Sono cominciati da via Cavour i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica che si realizzeranno in questo 2011. Attualmente il tratto interessato dai lavori è quello fra via Mazzini e la tangenzialina est (Strada Provinciale 121); ad esso seguiranno in successione viale Assunta (con il parcheggio di via Sciesa), la pista ciclabile di via Melghera, l’alzaia Naviglio Martesana (dove però saranno cambiati solo i lampioni), via Toti e via Filzi (entro l’autunno 2011).

Tutti i nuovi impianti sono dotati di lampade a risparmio energetico.

I lavori non avranno ripercussioni sul traffico e sulla viabilità perché, sia in via Cavour che in viale Assunta, i pali sono collocati su aiuole o su cordoli che separano la carreggiata da piste ciclabili o marciapiedi.

In via Cavour, dopo l’intervento sui pali di illuminazione, è programmata anche la riqualificazione della pista ciclabile.

Il valore totale dei lavori degli interventi programmati ammontano a 728.000 euro, 250.000 euro in capo al Comune e 478.000 euro derivanti da un bando della Regione Lombardia che l’Amministrazione comunale si è aggiudicata.

Con questi interventi – dopo quelli sull’asse Dante-Vespucci, il parcheggio di via Marcelline, la via Falcone Borsellino, la via Ambrosoli, la via Marconi, oltre agli interventi eseguiti negli anni passati su via Da Vinci, via Buonarroti e piazza Risorgimento – si allarga ulteriormente la rete di illuminazione pubblica riqualificata e funzionante con lampade che consentono sia una migliore illuminazione, sia un risparmio energetico, che ovviamente si traduce in risparmio sulla bolletta.

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

3 Comments

You can post comments in this post.


  • bungiorno sindaco,

    come già scritto sul blog di Kuda, vi veda il post http://viverecernusco.blogspot.com/2010/12/in-pri… la via di "nuova" realizzazione Italo Calvino è al buio.
    E questo nonostante le abitazioni, a cui la via dà accesso, siano abitate da ormai due anni!

    Quando potremo finalmente vedere la luce, in quest'angolo sperduto di Cernusco?!?

    buona giornata
    Domenico

    Domenico 9 anni ago Reply


    • Buon giorno Domenico, siamo ovviamente a conoscenza dei problemi legati alll'illuminazione di via Calvino e altri cittadini sollecitano interventi. Purtroppo la strada non ci è stata ancora consegnata dall'operatore immobiliare che ha realizzato il comparto e stiamo lavorando perchè si sbrogli la matassa e il Comune possa intervenire come è giusto che sia; ma fino a che non siamo in pieno possesso della strada non ci è possibile intervenire… So che appare paradossale la questione, ma purtroppo è così… 🙁 Spero di avere buone news a breve. Grazie per la pazienza che dimostrate.

      Eugenio Comincini 9 anni ago Reply


  • grazie per la celere risposta,
    non mi resta che sperare che il bandolo della matassa si trovi al più presto 😉

    cordialmente
    Domencio

    Domenico 9 anni ago Reply


Post A Reply