Il Governo c’è. Ora all’opera.

L’Italia ha atteso anche troppo per avere il nuovo Governo. Ora all’opera. L’azione dell’esecutivo la si giudicherà dai fatti, non dai nomi dei Ministri. Auguro al Governo Letta di saper lavorare efficacemente per il bene del Paese, superando ideologie, steccati, incrostazioni.

Mi permetto due sottolineature su due dei nuovi Ministri.

Sono felice per la nomina di Graziano Delrio a Ministro degli Affari Regiobali nel Governo Letta. Sono certo che l’esperienza di Sindaco e di Presidente nazionale dell’ANCI gli permetterà di operare nella direzione che da tempo i Comuni chiedono: ritorno all’autonomia, profonda revisione del patto di stabilità, superamento dei tagli lineari. Il programma di riforma già c’è: è quelli che i Sindaci hanno voluto e condiviso con ANCI, ma che finora è rimasto inascoltato dai Governi succedutisi. Ora – spero in breve tempo – la possibilità di far tornare i Comuni protagonisti dello sviluppo del Paese, ridare vita alle nostre comunità, dare maggiore senso alla responsabilità degli Amministratori locali.

Bella, davvero bella, la nomina di Cécile Kyenge a Ministro dell’integrazione nel Governo Letta. Un grande segno di cambiamento e di speranza. Ora si faccia presto una nuova legge che consenta ai figli di stranieri nati in italia di essere cittadini italiani.

Buon lavoro a tutto il Governo!

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

2 Comments

You can post comments in this post.


  • Leggo che tra le prime dichiarazioni del nuovo presidente del consiglio vi è l’intenzione di sospendere i pagamenti di giugno tra cui l’IMU. Non pensa che tale scelta mettere in forte difficoltà i comuni?

    francesco 9 anni ago Reply


    • Assolutamente sì. Ne ho scritto nel post sopra.

      Eugenio 9 anni ago Reply


Post A Reply