Esattamente dieci anni fa, come oggi, nella mattinata del 18 novembre al Centro Cardinal Colombo di piazza Matteotti, veniva presentata dalla coalizione di centrosinistra la mia candidatura a sindaco alle elezioni comunali che si sarebbero tenute nella primavera del 2007.
Questo articolo – ancora in bianco e nero! – tratto dalla Gazzetta della Martesana della settimana seguente racconta in poche ma dense parole la cronaca di quella mattina. Di quel giorno significativo, nel quale è iniziata la nostra avventura amministrativa, ricordo che ero molto emozionato ed agitato e mi chiedevo se sarei stato davvero in grado non tanto di vincere le elezioni, quanto di riuscire davvero a sostenere le attese delle tante persone presenti e di quelle che ci avrebbero sostenuto nei mesi seguenti; ricordo di aver preparato gli appunti del mio intervento (che conservo ancora), riprovato più volte, nel quale avevo sintetizzato quello che sarebbe stato il nostro programma, frutto di un lungo e condiviso lavoro preparatorio; ricordo che Chiara – che oggi è mia moglie – mi incoraggiò e abbracciò forte prima di entrare in sala e dare inizio al nostro percorso.
Rileggendo l’artico emergono quelli che sono poi stati i capisaldi della nostra azione amministrativa; si comprende che non eravamo una squadra impreparata e improvvisata; emerge che c’era un progetto strategico condiviso.
Partimmo per tempo: quella campagna elettorale fu davvero entuasiasmante, e lo è stato ancora di più l’impegno condiviso in questi dieci anni.
Oggi, rileggendo l’articolo, mi sono emozionato ancora: perché non è semplice essere fedeli agli impegni presi, ed accorgersi che in buona parte ci si è riusciti, con un grande e faticoso lavoro di gruppo, è davvero bello!
Post A Reply