Mandela day

Oggi Nelson Mandela compie 92 anni e – per volere dell’ONU – si celebra il “Mandela Day“, giornata che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha voluto dedicare alla lotta all’apartheid che “resta in cima alle priorità delle Nazioni Unite”.

Si tratta di rendere omaggio ad un uomo e ad un eroe e, come ha ricordato ieri il Segretario generale ONU Ban Ki-moon, “c’è una ragione per cui Mandela è fonte d’ispirazione per milioni di persone: non è mai stato sostenuto dai soldi o dal potere. Come ci ricorda costantemente è una persona normale. Ma ha raggiunto obiettivi straordinari”.

E alla vigilia della Giornata Mondiale Nelson Mandela, l’eroe sudafricano ha voluto rilanciare il suo appello perché tutti si adoperino per aiutare l’umanità, per la pace e la libertà, ricordando che il mondo “è nelle vostre mani”. La Fondazione Mandela ha chiesto ai cittadini di dedicare ad azioni di volontariato 67 minuti del proprio tempo, un minuto per ogni anno trascorso da Madiba a lottare per l’uguaglianza.

Una persona straordinaria come Mandela merita davvero che gli venga dedicata una giornata mondiale mentre è ancora in vita, caso più unico che raro. Un esempio ed un modello straordinario. Grazie Madiba e buon compleanno!

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

Post A Reply