Appello al voto

Al termine della campagna referendaria 2011, voglio invitare tutti a prendere seriamente in considerazione la partecipazione al voto che domenica 12 e lunedì 13 giugno chiama ciascun cittadino ad esprimere il proprio parere in merito ai quesiti referendari.

In questi giorni c’è stato chi ha sostenuto che “non partecipare al voto è un diritto”: ciascuno è libero di fare le proprie scelte, ma è doveroso precisare che il “non voto” non è un diritto, bensì una libertà offerta dal “diritto al voto”. Non si tratta di sfumature – né linguistiche né di sostanza – ma di un diverso approccio alla democrazia.

È necessario, in una sana democrazia, che ciascun cittadino si senta responsabile delle scelte che devono essere fatte: un’alta partecipazione dei cittadini ad ogni consultazione – elettorale o referendaria – è il fondamento di ogni democrazia.

È per questo che, indipendentemente dall’orientamento che ciascuno si è fatto sui quesiti referendari, rivolgo un forte appello a partecipare e ad esprimere il proprio orientamento.

Voglio ringraziare quanti hanno operato nei comitati referendari che anche nella nostra città si sono costituiti e si sono spesi per informare ogni elettore circa questo importante appuntamento: è stato fatto un lavoro egregio ed importante!

Facciamo crescere la nostra democrazia! Partecipiamo ai referendum!

Eugenio

Post A Reply