Sì al referendum contro l’attuale legge elettorale

Do il mio sostegno e la mia firma al referendum contro la legge elettorale Calderoli (cosiddetto “porcellum”) che non consente di scegliere i rappresentanti del Parlamento ma di lasciare che questi siano designati dalle segreterie dei partiti. Ciò ha allontanato ancora di più l’eletto dall’elettore, perché spesso sui territori abbiamo trovato candidati che nulla avevano a che fare con la vita delle nostre comunità. Il referendum da solo non risolverebbe tutti i problemi: se si tornasse – per effetto del voto referendario – al sistema elettorale precedente (cosiddetto “Mattarellum”) ritengo necessario introdurre obbligatorie primarie per la scelta dei candidati nei collegi elettorali.

In attesa di una raccolta firme in piazza anche nella nostra città si può firmare a favore del referendum presso la segreteria comunale a Villa Greppi.

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

3 Comments

You can post comments in this post.


  • Per caso è stato predisposto qualche gazebo per le firme oltre alla segreteria comunale, e se sì dove? Serve solo un documento di indentità valido?

    Grazie

    cernuskaiser 11 anni ago Reply


  • I gazebo, gestiti da forze politiche o dal comitato cittadino, ci sono stati fino allo scorso fine settimana. Dovendo ora impachettare e spedire per tempo a Roma le firme, corredate dai certificati elettorali dei firmatari, dubito che saranno presenti anche nel prossimo fine settimana. Credo proprio sia tardi.

    Eugenio Comincini 11 anni ago Reply


  • Ah, ok. Essendo la scadenza il 30/9 http://www.repubblica.it/politica/2011/09/22/news… pensavo ci fossero ancora questo weekend. Beh l'importante è raggiungere il numero di firme. Grazie dell'info.

    cernuskeiser 11 anni ago Reply


Post A Reply