Il Corriere della Sera di oggi dedica un articolo alla presentazione avvenuta in giornata al Pirellone del Rapporto 2012 sui comsumi di suolo, redatto dal CRCS – Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo.
Nell’articolo un box specifico è dedicato al nostro Comune: si parla della nostra scelta di introdurre – primi in Lombardia e tra i primi in Italia – la compensazione ambientale (o ecologica) preventiva, della messa a disposizone degli agricoltori di parte delle aree verdi di proprietà comunale e dell’azzeramento degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente. Il box ha il significativo titolo di “Municipi virtuosi”.
Fa piacere 🙂
Qui sotto nella foto è riprodotta la pagina in questione.
1 Comment
You can post comments in this post.
Ciao Eugenio, senza nulla togliere al tuo lavoro, ma non sarebbe più completo sottolineare che gli oneri di urbanizzazione per le spese correnti sono state usati a cernusco SOLO dal 2005 fino al 2011 e mai prima ? ( Dall’articolo e dal tuo commento sembra che sia una novità assoluta per cernusco…)
Per quanto riguarda la compensazione non sareebbe più completo dire che lo strumento ( si chiamava AS) con leggere differenze ma i con il merito di aver introdotto per primo il principio era già stato introdotto con il PRG ?
paolo 11 anni ago
Post A Reply