Primarie, istruzioni per l’uso

Attingo a piene mani al post che si trova sul blog del PD di Cernusco – completo e ricco di informazioni – che spiega bene il funzionamento delle prossime primarie del centrosinistra per scegliere il candidato Premier.

Le primarie del centrosinistra si svolgeranno domenica 25 novembre.

Un’importante novità introdotta a queste consultazioni è quella della registrazione: per partecipare al voto e scegliere il candidato del centrosinistra alle politiche del 2013, è necessario prima registrarsi.

Ecco le istruzioni, con tempi e luoghi per la registrazione e per il voto a Cernusco sul Naviglio.

PRIMA DEL VOTO
Occorre registrarsi dal 4 al 25 novembre (quindi: nelle tre settimane precedenti il voto e il giorno del voto stesso): si deve sottoscrivere l’appello Italia Bene Comune (http://www.primarieitaliabenecomune.it/appello-degli-elettori-dellitalia-bene-comune) e iscriversi all’Albo degli elettori. All’atto dell’iscrizione, dopo aver versato un contributo minimo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centro sinistra.
Tale CERTIFICATO è fondamentale per votare il 25 novembre. Ci si può anche pre-registrare online (http://www.primarieitaliabenecomune.it), ma comunque poi bisogna ritirare il CERTIFICATO.

DOVE E QUANDO REGISTRARSI A CERNUSCO
A Cernusco sul Naviglio gli uffici elettorali per le Primarie per registrarsi saranno attivi nei seguenti giorni e nei seguenti luoghi:
sabato 10 novembre, banchetto in piazza Matteotti, mattina e pomeriggio.
lunedì 12 novembre, ore 21-23, presso la sede del Circolo PD, via Fatebenefratelli 9.
giovedì 15 novembre, ore 20-23, presso gli Amici del Tempo Libero, piazza Matteotti, durante la nostra cena democratica.
sabato 17 novembre, banchetto in piazza Matteotti, mattina e pomeriggio.
lunedì 19 novembre, ore 21-23, presso la sede del Circolo, via Fatebenefratelli 9.
martedì 20 novembre,  Biblioteca Civica Lino Penati, ore 21, durante la serata di presentazione delle candidature a cura dei comitati presenti in città.
venerdì 23 novembre, ore 17-19.30, viale Assunta, banchetto presso la stazione della metropolitana.
sabato 24 novembre, mattina e pomeriggio, banchetti in piazza Matteotti e piazza Ghezzi.
Sarà possibile registrarsi anche presso i seggi, direttamente domenica 25 novembre, ma è da mettere in preventivo di dover fare un po’ più di coda.

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 25 novembre dalle 8 alle 20. Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente.

Quindi solo nel Comune in cui si vota abitualmente per le elezioni politiche, amministrative, referendum ecc
Al momento del voto bisogna presentare:
1. documento di identità;
2. tessera elettorale (quella che si usa abitualmente per votare alle elezioni);
3. CERTIFICATO ELETTORALE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (quello ritirato al momento della registrazione).

DOVE SI VOTA
A Cernusco saranno attivi due seggi:
– piazza Matteotti, per chi abitualmente si reca nelle sezioni elettorali delle scuole medie di Piazza Unità d’Italia ed elementari di Via Mosè Bianchi e di Via Manzoni
– piazza Ghezzi (per chi abitualmente si reca nelle sezioni elettorali delle scuole elementari e medie di Via Don Milani). 

 CHI PUO’ VOTARE 
Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta identità. . Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune” o coloro che svolgano attivita’ politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

IL BALLOTTAGGIO 
Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati. Potranno parteciparvi anche coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro il 25 novembre, purchè si iscrivano all’Albo degli elettori tra il 27 novembre e l’1dicembre.

Per informazioni o segnalazioni la mail di contatto è info@primarieitaliabenecomune.it o la mail del PD di Cernusco. 

 
PS: vi aspetto numerosi a votare. Cosa voto io? Beh, che domande: Matteo Renzi! 😉
 
Eugenio

3 Comments

You can post comments in this post.


  • Mi rallegra tanto entusiasmo per la nostra politica;sono una manna queste primarie per risvegliare la passione .
    Personalmente non condivido la messa in orbita di Renzi a danno di un Bersani che ha iniziato Lui la politica che sta facendo questo governo di tecnici prima che questo comparisse all’orizzonte!!!!Sarebbe ingeneroso scavalcarlo! Per me l’ideale sarebbe : Bersani Primo Ministro, Renzi in un Ministero dove occorra veramente qualcuno con tanta enegia fra Regioni e Governo e così farsi le ossa per maggiori incarichi,magari insieme ad un Visco e ad un Bassanini!!!antonio francesco sarmi

    Antonio F. Sarmi 11 anni ago Reply


  • cavoli e a D’alema e Cossutta non lasciamo nulla ?
    tra gli “emergenti” anche un prossimo disoccupato….Napolitano….a lui neache un posticino ?

    è possibile che oggi in europa si possa anche solo pensare a un ministro che non sa neppure come si accende un computer ?
    oper gli over 65 una bella ricetta: pensione e nipotini.
    Godetevi la vita perchè dopo tanto affanno ve lo meritate e perchè è bene ricordarsi che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile !!!

    paolo 11 anni ago Reply


  • Segnalo stasera alle 20:30 un confronto TV con tutti i candidati:

    http://tg24.sky.it/tg24/politica/2012/11/12/primarie_centrosinistra_confronto_tv_skytg24_bersani_renzi_vendola_puppato_tabacci.html

    Bruno Tabacci, Laura Puppato, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Pierluigi Bersani risponderanno in quest’ordine, in seguito a un sorteggio, alle domande. Diretta su SkyTG24, su Cielo e in streaming su Sky.it

    Giorgio 11 anni ago Reply


Post A Reply