Mercoledì mattina, alla Camera dei Deputati, nel corso di una conferenza stampa abbiamo presentato la proposta di legge “Credito Giovani” finalizzata a dare fiducia ai giovani e alla costruzione del loro futuro.
La proposta prevede che ogni giovane, al compimento del diciottesimo anno di età, abbia diritto ad una dotazione a fondo perduto di 18.000 euro da utilizzare per la formazione, l’avvio di una attività imprenditoriale, progetti di volontariato e cooperazione internazionale, l’acquisto della prima casa. La dotazione complessiva del fondo è di 7 miliardi di euro annui.
Il PD è contrario all’assistenzialismo passivo e questa è una proposta incentrata sull’emancipazione attiva.
La proposta di legge è stata depositata sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica: i proponenti sono i Capigruppo di Montecitorio e Palazzo Madama, Delrio e Marcucci, gli onorevoli Ascani, Del Barba, De Maria, Nobili, Ungaro e i Senatori Malpezzi, Bellanova e il sottoscritto.
A questo link qualche info aggiuntiva.
Nel breve video qui sotto, con gli amici e colleghi lombardi Elena Bonetti, Simona Malpezzi e Mauro Del Barba illustriamo i contenuti della innovativa proposta di legge, che guarda al futuro favorendo percorsi di autonomia.
Post A Reply