Il PGT è stato adottato

Il Piano di Governo del Territorio della nostra città è stato adottato questa sera dal Consiglio comunale con 13 voti a favore, 2 astensioni e 6 voti contrari.

Tutti i Consiglieri di magggioranza hanno votato sì. La Lega Nord si è astenuta. I no sono arrivati dal PDL, dalla Lista Il Naviglio e dalla Lista Cassamagnaghi.

Diversificate le posizioni della minoranza.

La Lega ha apprezzato lo spirito generale del PGT avanzado perplessità e critiche su alcuni aspetti: di qui la decisione di astenersi.

La Lista Il Naviglio e la Lista Cassamagnaghi hanno espresso critiche su alcuni aspetti del piano, annuciando che presenteranno osservazioni e che se queste saranno accolte muteranno il loro voto definitivo sul PGT da esprimere dopo l’estate.

Il PDL ha espresso una contrarietà “preconcetta”, affermando che siccome sono all’opposizione non condividono la proposta che viene dalla maggioranza. Hanno annunciato osservazioni, ma non sono emersi intendimenti per condividere il Piano in alcun modo. E tanto meno sono giunte proposte fosse anche alternative a quelle da noi avanzate.

Molto interessante l’intervento fatto dal Consigliere Claudio Cogliati, della Lega Nord (e candidato Sindaco per la “coalizione del cuore” alle scorse elezioni comunali del 2007). Cogliati ha affermato (chiaramente rivolto al PDL) che chi vorrà allearsi con loro alle prossime elezioni dovrà tenere ben presente che questo PGT non potrà essere modificato se non per rafforzarne ulteriormente gli aspetti di difesa del territorio. A buon intenditor poche parole…

Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto per predisporre questo piano; ringrazio la maggioranza per il pieno appoggio dato al nuovo strumento urbanistico e la minoranza per gli stimoli che ha voluto dare al dibattito. Ora c’è tempo per poter elaborare osservazioni migliorative.

Eugenio

Post A Reply