La Costituzione ai diciottenni

Nei mesi scorsi il Consigliere comunale Angelo Levati – sempre attento ai valori civici e formativi – ha proposto di consegnare la Costituzione della Repubblica italiana ai ragazzi che nel corso dell’anno compiranno la maggiore età.

Si tratta di una proposta seria ed interessante che mi è subito piaciuta e che da questo anno diventerà una ricorrenza e un appuntamento fisso negli eventi istituzionali.

Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno, quindi, il Sindaco consegnerà una copia della carta costituzionale ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2010.

La cerimonia avrà luogo venerdì 28 maggio 2010 alle ore 17.45 presso la sala Camerani della Biblioteca Civica.

Per quest’anno abbiamo previsto anche la proiezione del DVD “La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione“, con Neri Marcorè, filmato prodotto con il sostegno della Fondazione Camera dei Deputati.

Ho inviato una lettera a tutti i 259 ragazzi nati nel 1992: li aspetto settimana prosisma insieme a tutte le persone che vorranno testimoniare con la loro presenza l’importanza dei valori costituzionali e del senso civico!

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

1 Comment

You can post comments in this post.


  • Ottima idea! E' una lettura interessante per tutta la famiglia. Speriamo che la leggano anche tutti i genitori

    Simone Schettino 11 anni ago Reply


Post A Reply