Settimana corta…

A casa nostra si direbbe “G’han la caneta de veder” (traduzione: “hanno la cannetta di vetro”, “hanno la spina dorsale di vetro”, cioè “fanno fatica a lavorare”…). Ebbene sì: è notizia di oggi che i Parlamentari italiani non si danno un gran da fare. I Deputati lavorano 16 ore la settimana, i Senatori scendono addirittura a 9… Gli Onorevoli lavorano due giorni e un pezzotto e poi… a casa!

Senza fare facile demagogia, come si può pretendere che la gente comune acquisti fiducia nella politica se chi è chiamato ai più alti incarichi di rappresentanza lavora meno che con un part-time e guadagna quanto un dirigente?

Per la cronaca: il sottoscritto percepisce 2.928,31 euro lordi al mese (2.062,10 euro netti) per 12 mensilità; un Parlamentare incassa circa 15.000 euro al mese. Il sottoscritto lavora non meno di 10 ore al giorno, senza considerare le riunioni serali, gli eventuali appuntamenti del sabato e della domenica e il tempo dedicato alle persone che mi incontrano mentre faccio la spesa o passeggio con la mia famiglia… E senza avere il pranzo alla bouvette a prezzo di favore.

Non mi lamento del trattamento economico riservato a chi come me ha scelto di mettersi a servizio della comunità, ma credo che i rappresentanti della nazione debbano impegnarsi di più! Non mancano materie e argomenti sui quali gli italiani aspettano risposte.

Nel Parlamento ci sono persone in gamba: facciano sentire la loro voce contro questo scandalo! E’ una questione di dignità.

Eugenio

Post A Reply