Vento in poppa

Incredibile ma vero! Sul Sole 24 Ore di oggi, a pagina 27, una notizia che non ti aspetti: nel 2009, in Europa, l’Italia è risultata il terzo Paese per produzione di energia elettrica dall’eolico, con 4.845 megawatt prodotti. Veniamo dopo la Germania e la Spagna.

I dati forniti da Aper (l’associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili) mettono in luce anche che a livello mondiale l’Italia si colloca… al 5° posto! Stati Uniti e Cina sono più forti dei Paesi europei.

Solo nel 2009 l’incremento italiano è stato superiore al 30% rispetto all’anno precedente.

Legambiente – giusto l’altro ieri – ha sottolineato come “per l’Europa l’eolico rappresenta una chiave per contribuire a risolvere l’incombente crisi climatica e raggiungere gli obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 deciso dall’UE nel rispetto del Protocollo di Kyoto”.

Insomma, quella pubblicata dal Sole è una gran bella notizia. Soprattutto se paragonata al fatto che il Governo ha deciso di limitare gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Non si sa ancora quanto varrà la diminuzione, ma così sarà. Sic!

Ti potrebbe interessare anche...

Eugenio

1 Comment

You can post comments in this post.


  • Bella la nuova strada Fontanile-Dalla Chiesa, come bella la nuova via Vespucci con il suo proseguo già fatto o in corso d'opera fra pochi giorni! Bravi,avete lavorato sodo. Conosco personalmente alcuni fra voi……tenete duro.
    Ora si che Cernusco sul Naviglio sta diventando da paese, paesone forse, una CITTA'.
    Buon lavoro a tutti voi, antonio francesco sarmi cernuschese d'adozione più che quarantennale.

    AntonioF.Sarmi 13 anni ago Reply


Post A Reply