Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato la variazione di bilancio che permetterà di effettuare un intervento di riqualificazione sulla scuola media di Piazza Unità d’Italia, per migliorare la classe energetica che passerà da “G” a “C”.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro partecipando al bando regionale per il miglioramento energetico degli edifici pubblici. Il Comune da parte sua metterà a disposizione circa un milione e 200mila euro portando l’intervento complessivo a 1.600.000.
Saranno sostituiti gli infissi esistenti con altri più moderni e ad alta efficienza energetica e rifatta la facciata esterna con un “cappotto” isolante. Inoltre sarà realizzato un impianto solare termico che permetterà di avere acqua calda utilizzando l’energia solare.
Tutto ciò consentirà di vedere fortemente ridotte le spese di riscaldamento e quelle elettriche, risparmiando risorse che potranno essere messe utilmente a disposizione di altri servizi. L’intervento consentirà di aumentare il confort dell’edificio a favore dell’attività svolta dagli studenti e dagli insegnati.
Da non sottovalutare: questa scelta consente di mantenere in centro città una funzione pubblica di primario interesse, consentendo al centro di restare “vivo” grazie al movimento generato da questa presenza.
Post A Reply