Una nota positiva, da questa prima intensa esperienza sulla Legge di Bilancio, è che nel maxiemendamento è stato parzialmente recepito il mio emendamento teso a costituire uno specifico fondo per la realizzazione delle autostrade ciclabili. La mia proposta chiedeva di stanziare 200 milioni in uno specifico fondo per la realizzazione delle nuove infrastrutture ciclabili; il Governo ha deciso di accogliere parzialmente la costituzione del fondo e di stanziare nel 2019 i primi 2 milioni di euro per la progettazione dell’infrastruttura. In attesa che con la Legge di Bilancio 2020 vengano stanziare le risorse per la concreta realizzazione, si tratta di un piccolo ma significativo successo personale.
I circa 3.500 emendamenti presentati non sono stati né discussi né votati. Il Governo – autonomamente – ha scelto una trentina circa di emendamenti presentati dalle opposizioni e, modificati, li ha fatti propri. Sarebbe stato diverso potersi confrontare e discutere, come sempre accaduto nelle precedenti sessioni di bilancio: quest’anno purtroppo non è accaduto. Mi fa comunque piacere che una proposta da me avanzata, anche se modificata, abbia trovato spazio nella Legge di Bilancio, sulla quale permane il giudizio critico.
Vigilerò perché questa disposizione trovi attuazione e poi pieno compimento.
2 Comments
You can post comments in this post.
Se non ho fatto male i calcoli saranno ben 250€/comune…..
Enrico Luschi 5 anni ago
Non proprio: i soldi stanziati (2 milioni) servirano al Ministero delle Infrastrutture per progettare delle autostrade ciclabili che dovranno poi essere realizzate dallo Stato con soldi da stanziare nella prossima legge di bilancio. Quante autostrade ciclabili realizzeranno? E dove? Presto per dirlo. seguirò la questione e vi terrò aggiornati.
Eugenio 5 anni ago
Post A Reply