Mercoledì 14 novembre alle 21 in Biblioteca Giorgio Gori a Cernusco presenta il programma di Matteo Renzi.
Convinti, indecisi, curiosi, dubbiosi: vi aspettiamo tutti!
Milano ieri sera ha vissuto una strordinaria serata nell’incontro con Matteo Renzi al teatro Dal Verme. Un pienone eccezionale: 1.700 persone in sala e almeno un migliaio raccolte in piedi in strada a seguire su maxischermi e altoparlanti.
Chi non c’era e ha voglia di sapere e capire può leggere lo Storify di Twitter oppure il mio commento sul sito di AdessoPartecipo.
Due immagini qui sotto a commento della serata: il teatro strapieno e l’entusiasmo dei volontari dei comitati milanesi con Matteo al termine dell’appuntamento (foto di Evgeny Utkin).
Matteo Renzi sarà a Milano lunedì 29 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Dal Verme di via San Giovanni sul Muro n°2, per la tappa milanese del suo tour tra le provincie italiane in vista delle Primarie 2012 (qui l’evento Facebook).
Un incontro pubblico ed un invito aperto a tutti (e da diffondere): sostenitori, curiosi, scettici, anche a chi ha già deciso di votare altro alle primarie; non c’è occasione migliore di un incontro dal vivo per comprendere meglio chi sia Matteo Renzi, quali siano le sue proposte e con quale spirito stia affrontando questa sfida.
Ci andiamo insieme ad ascoltarlo ed incontrarlo? 🙂
PS: sul tema segnalo due mie
Bella e partecipata serata quella di ieri all’EnergoLab: oltre 300 persone interessate alle proposte di Matteo Renzi. La partecipazione del sen. Ichino, del vice Presidente nazionale del PD Ivan Scalfarotto, di Giorgio Gori, del consigliere e vice segretario regionale del PD Alessandro Alfieri, del prof. Tommaso Nannicini (tra gli estensori della base programmatica di Matteo Renzi) e di molti altri, hanno entusiasmato e motivato il pubblico.
Tante idee, voglia di tornare a fare politica con passione, concretezza e sguardo fiducioso verso il futuro.
Davvero una gran bella serata; un bell’inizio in attesa che tra pochi giorni Matteo arrivi a Milano…
Se queste sono le premesse… 🙂
Qui lo Storify della serata via Twitter, per chi non c’era.
E qui Leggi di più
È già tutto pronto per questa sera, per il primo grande incontro dei comitati milanesi per Matteo Renzi. Il luogo è lo Spazio EnergoLab, a Milano in Via Plinio 38. Saranno presenti, oltre a Giorgio Gori ed Alessandro Alfieri, i coordinatori e gli attivisti degli oltre trenta Comitati per Matteo Renzi di Milano e Provincia.
Il programma della serata è stato costruito sull’esempio degli appuntamenti che Matteo Renzi ha organizzato alla Leopolda di Firenze e prevede numerosi interventi tematici sugli argomenti che vanno a costituire la base del programma politico nazionale. Prenderanno la parola, tra gli altri, Tommaso Nannicini, Michele Salvati, Ivan Scalfarotto e il senatore Pietro Ichino.
Insomma: un bel menù e un ottimo gruppo di relatori, che interverranno per massimo 5 minuti ciascuno
La squadra organizzativa del coordinamento dei comitati
Di ritorno da Verona dove ho assisito al discorso con il quale Matteo Renzi ha lanciato la sua campagna elettorale per le primarie del centrosinistra scrivo le mie impresioni a caldo. Qui sotto il video con il suo discorso completo:
È stato un discorso ampio, di “vision”, nel quale emerge chiaramente la volontà di Matteo di rompere con una tradizione del passato che ha fatto il suo tempo. Ha affrontato senza paura il tema della “mobilità elettorale”, che per molti invece è ancora un tabù.
Molta concretezza, molto ancoramento alla realtà, per qualcuno un discorso di impianto kennedyano.
Le sue parole d’ordine, che acccompagnano
Il Comitato milanese in sostegno di Matteo Renzi per le prossime primarie è attivo su Facebook: su quella pagina si potranno trovare info, appuntamenti, news e si potrà seguire e condividere la prossima campagna per le primarie che il Sindaco di Firenze avvierà ufficialmente il 13 settembre prossimo.
Milanoxrenzi è l’account Twitter mentre la mail del Comitato è MilanoPerRenzi@gmail.com.
Aggiornamento del 4 settembre: il primo incontro operativo di quanti nel capoluogo lombardo e nel milanese vogliono sostenere Matteo Renzi nel suo percorso verso le primarie del centrosinistra si terrà giovedì 6 settembre alle 21 presso il Circolo ARCI Bellezza, in via Bellezza 16/A, a Milano (zona Bocconi). Sarà presente all’incontro anche Giorgio Gori.
Qui di seguito il testo del mio intervento a “Big Bang – Italia obiettivo Comune” la due giorni fiorentina con Matteo Renzi e tanti altri Amministratori del PD (ma non solo) di tutta la penisola; in fondo al testo c’è la registrazione video.
Sono il Sindaco di Cernusco sul Naviglio, cittadina di 32.000 abitanti in provincia di Milano.
Abbiamo impostato la nostra azione di governo nel corso dei precedenti 5 anni di mandato partendo dal TERRITORIO, risorsa unica e patrimonio di tutti i cernuschesi: la nostra priorità è stata quella di salvaguardarne
Possiamo ancora parlare solo di primarie e ricambio generazionale? Occorre ridare un orizzonte all’Italia.
Bello e appassionato l’intervento di Matteo Renzi a “Big Bang – Obiettivo Italia Comune”, la due giorni che si è tenuta a Firenze il 22 e 23 giugno alla quale hanno partecipato 1.000 Amministratori locali.
Ieri sono intervenuto alla “Leopoldina” di Segrate, una bella iniziativa promossa dall’amico Paolo Micheli – capogruppo di Segrate Nostra – che prendendo spunto dalla Leopolda fiorentina di Matteo Renzi ha ha cercato di immaginare come cambiare la città ascoltando chi vive e lavora ogni giorno sul territorio. A Cascina Ovi sono stati invitati ad intervenire una ventina di persone della società civile, imprenditoriale e culturale che hanno qualcosa da dire sulla “buona amministrazione”; tra di loro ospiti illustri come Faso di Elio e le torie Tese e Giorgio Gori, professionisti e tanti volti della società civile segratese, dal mondo della scuola a quello dell’associazionismo. E poi c’ero anche io.
«Se fossi il Sindaco io… 5 minuti per cambiare»