Il volantino qui accanto relativo al Piano di Governo del Territorio – non proprio anonimo ma firmato da un non meglio precisato ed identificato “Comitato per la tutela del territorio e del patrimonio di Cernusco sul Naviglio”… – sostiene tesi diametralmente opposte a quelle contenute nel volantino anonimo e nel volantino dell’Udc di cui ho riferito nei relativi post. Lo pubblico qui accanto… per par condicio! (Cliccare sull’immagine per leggere il testo). Forse i suggerimenti sul prossimo voto sono troppo… ma ringrazio gli estensori per le considerazioni fatte sul Piano (e sulle nostre scelte). 🙂
cernusco
La Facoltà di Scienze Motorie dà forfait
Con un comunicato del Comune è stata data notizia che la l’Università degli Studi di Milano ha informato l’Amministrazione comunale che non rinnoverà per il prossimo triennio la convenzione che ha visto la Facoltà di Scienze Motorie presente per tre anni nelle nostre strutture sportive.
In una lunga lettera del Rettore, prof. Enrico Decleva, viene motivata la decisione dell’ateneo milanese di restare nel capoluogo come legata ai rinnovati obiettivi strategici della Facoltà.
Gli organi accademici avevano sì deliberato – tra i diversi candidati possibili ad ospitare la nuova sede della Facoltà di Scienze Motorie – a favore della nostra città, ma il mutato contesto di riferimento (non solo economico) ed anche le
A proposito di PGT e osservazioni al Piano
Il Piano di Governo del Territorio della nostra città è stato adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 5 maggio scorso. Qui possono essere scaricati e visionati gli elaborati di cui si compone il Piano.
Per la verità i documenti sono a disposizione dei cittadini dalla settimana seguente la delibera del Consiglio: sia su DVD con documentazione in formato PDF (al costo di € 30.00), sia su DVD contenente le ortofoto del volo aereo effettuato nel 2008 e la aerofotogrammetria da esse ricavata (al costo di € 60.00). La documentazione era ed è reperibile presso l’Ufficio Urbanistica negli orari di apertura al pubblico (lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e venerdì dalle 8.30 alle 12.30).
Inoltre, dalla data di pubblicazione ufficiale del PGT – e cioè il 7
Shopping sotto le stelle e ballo latino-americano
Torna come ogni giovedì l’appuntamento con “Shopping sotto le stelle“: questa settimana i negozi si allargano fuori dalle loro vetrine, il “brucomela” per i più piccini in piazza Matteotti e l’animazione per i bambini in piazza della Repubblica.
Venerdì 9 luglio ballo latino americano e baby dance con il “Clan” in Piazza Stefano Ghezzi (Tre Torri) a partire dalle ore 21.
Km zero: secondo appuntamento
Giovedì 8 luglio, dalle 8 alle 13 in piazza Unità d’Italia, secondo appumento per il mercato a km zero proposto in collaborazione con Coldiretti.
Caldo permettendo… sono certo che l’iniziativa riscuoterà di nuovo grande successo!
Oggi parte il cantiere della nuova piscina
Oggi, 2 luglio, prende avvio il cantiere per la realizzazione della nuova piscina comunale.
Come accade per il Palio di Siena, che si corre proprio oggi, l’avvio di questo importante cantiere è stato preceduto da una lunga e faticosa “rincorsa” prima di poter dare il via alla “mossa”. Ma le lunghe attese in piazza del Campo – si sà – danno vita alle “carriere” più belle… (vedi qui per il vocabolario del Palio).
Così, tra un anno circa, avremo una delle strutture più belle del milanese: una rinnovata piscina coperta con una corsia in più, una nuova vasca per il riscaldamento, una vasca dedicata alle persone con disabilità e alle attività fisioterapiche. Inoltre ci sarà uno spazio bar fruibile anche la sera
Il 5 luglio al via i lavori anche in via Manzoni
Come già spiegato in un procedente post, le sofferenze viabilistiche caratterizzeranno l’estate cernuschese… Come da programma, infatti, il 5 luglio si avvierà anche il cantiere per la realizzazione della rotatoria che sostituirà il semaforo dell’incrocio delle vie Manzoni-Marcelline-Torriani-Videmari.
Quest’incrocio resterà quindi chiuso alla circolazione fino a termine dei lavori, previsti per fine estate.
Sarà riqualificato anche il tratto stradale di via Manzoni compreso tra la via Adua e l’incrocio stesso. L’area antistante la scuola Manzoni verrà risistemata.
Dalla chiusura dell’incrocio e fino alla sua riapertura l’accesso al parcheggio di via Marcelline sarà garantito unicamente da via Biraghi, con uscita obbligata su via Manzoni per immettersi in via Adua e quindi proseguire secondo le diverse destinazioni.
Per tutta la durata dei lavori risulterà invertito il
I Deamons terminano la corsa
I Deamons Martesana hanno perso con un sonoro 30-0 a favore dei Guelfi Firenze la semifinale del campionato A2 di football americano, concludendo al terzo posto a parimerito con gli Angels Pesaro la loro strepitosa stagione.
Qui, sul sito della nostra squadra, i commenti al match.
Per la cronaca, l’italico superbowl se lo giocheranno Guelfi Firenze e Barbari Roma.
Al di là della delusione per la sconfitta e il non poter accedere all’ambita finale, c’è comunque da essere soddisfatti del percorso e dei risultati di questa squadra che è riuscita ad arrivare così in alto nel campionato di A2. Il team cernuschese fa tutta la sua bella figura accanto agli squadroni di città di
Ciao Carlo!
La Gazzetta della Martesana in edicola quest’oggi pubblica un mio ricordo di Carlo Razzini, architetto, uno dei più noti ed apprezzati professionisti cernuschesi, prematuramente scomparso giovedì scorso.
L’assenza da Cernusco ha impedito a me alla mia famiglia, con grande rammarico, di essere presente alle esequie di questo amico. Riporto qui sotto quanto pubblicato dal settimanale locale, rinnovando a Paola e Lucia l’abbraccio di chi comprende e condivide il dolore per la morte di una persona cara.
Carlo Razzini è stato uno dei professionisti di punta della nostra città, impegnato a 360 gradi nelle realizzazioni effettuate a Cernusco negli ultimi
Km zero anche a Cernusco
Anche a Cernusco, grazie alla collaborazione tra Comune e Coldiretti, prende avvio in fase sperimentale il “Mercato a km zero”: le aziende agricole della zona propongono prodotti freschi e “sostenibili”.
Meno costi di trasporto, meno incidenza sui prezzi al banco, la freschezza dei prodotti coltivati vicino a casa.
Il primo appuntamento è per il pomeriggio/sera in piazza Unità d’Italia. Seguiranno, fino ad ottobre, altri 5 appuntamenti: 3 in orari mattutini, 3 in orari pomeridiano-serali. Coldiretti, peraltro, sperimenta proprio da noi, per la prima volta in Italia, il mercato a km zero in orario serale: una prova interessante che, se avrà resa positiva, potrà essere esportata in altre città italiane.
Insieme a questa novità, questa sera ci saranno anche
