Comunicazioni scuola-famiglie

Quest’estate, a seguito di una specifica segnalazione, avevo scritto un post relativo al modo di comunicare con le famiglie da parte della scuola. Mi ero preso l’impegno di approfondire la questione.

Ho parlato con la dirigente scolastica del II Circolo, prof.ssa Mariella Riva, ed ho trovato da parte sua ampia disponibilità a ragionare sulla questione per migliorare le modalità comunicative della scuola. La prof.ssa Riva si è poi incontrata con Paola Malcangio – che aveva segnalato il problema – e si sono positivamente confrontate sull’argomento.

Qui di seguito pubblico i loro due scritti.

Leggi di più


Riprendono le attività

Con settembre – terminata la pausa estiva – tutte le attività riprenderanno in modo ordinario.

Benché il sottoscritto abbia trascorso un’estate di lavoro (tranne nell’ultima settimana di agosto in ferie in montagna con la famiglia e con l’impegno di non dedicarmi ad altro se non a moglie e figlia, non come durante la vacanza al mare tra giugno e luglio quando di fatto tra telefono e computer non c’è stato un giorno di sosta…), la ripresa delle attività sarà anche per me particolarmente intensa.

Questa mattina ho già fatto il punto della situazione su lavori in corso e principali questioni aperte da trattare e chiudere nel mese.

Mercoledì ci sarà il passaggio di consegne tra Paolo Della Cagnoletta – Assessore alle Attività Economiche ed Innovazione – e la persona che nominerò al suo

Leggi di più


“I sport Cernusco”: la proposta di Zacchetti

Il neo Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti propone sul suo blog un’iniziativa interessante per la quale cerca pareri.

A me, quando l’ha presentata, è subito piaciuta!

Tra l’altro – proprio come scrive Ermanno – la proposta si presta ad essere oggetto di attenta osservazione da parte degli esperti di personal branding che troverebbero in questa iniziativa un caso interessante di branding di gruppo.

Il variegato mondo sportivo cernuschese si presta per questa sfida. A settembre i dettagli.

Leggi di più


Opportunità di lavoro

Di questi tempi, con la crisi economica che ha lasciato a casa molte persone e con scarsa proposte di lavoro in giro, val la pena valorizzare e sfruttare ogni occasione utile. Segnalo quindi che la Regione Lombardia ha pubblicato un bando per la selezione di 463 rilevatori e 52 coordinatori per il censimento dell’agricoltura in programma nel 2010. Ogni utile informazione sulla modalità di partecipazione alla selezione può essere trovata qui.

Spero che prima del censimento generale della popolazione programmato per l’anno prossimo il mercato del lavoro offra qualcosa di meglio… Intanto – per chi ne ha necessità – vale la pena approfittare dell’opportunità.

Leggi di più


Ferragosto in città

I giorni di Ferragosto sono quelli di maggior tranquillità, durante i quali la città si spopola maggiormente.

Ma non tutti sono in ferie…

Per chi resta in città e vuole comunque festeggiare, domenica 15 agosto alle 18.00, in piazza Unità d’Italia, ci sarà un aperitivo in musica; si proseguirà con il ballo liscio alle 21.00, con l’Orchestra Cerri Band. Alle 22.00 anguria per tutti!

A mezzogiorno di Ferragosto parteciperò al pranzo organizzato presso la sede degli Amici del Tempo Libero per anziani e persone sole.

Le iniziative sono organizzate dal Comune in collaborazione con Associazione Amici del Tempo Libero, Associazione Anni Sempre Verdi, Pro Loco e Radio Cernusco Stereo, che ringrazio per la l’impegno e la consueta collaborazione.

Buon Ferragosto a tutti!

Leggi di più


Darsi all’ippica…

Chi mi conosce sa quanto io sia affezionato a Siena e al suo Palio.

Non posso quindi non commentare la sparata estiva del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla che, parlando a margine di una conferenza stampa sui “buoni vacanze”, ha fatto il paragone tra la scelta della Catalogna di abolire la Corrida e le nostre tradizioni locali che vedono protagonisti gli animali, tra le quali spicca appunto il Palio di Siena. Molte le reazioni suscitate dalle sue dichiarazioni. Contrarie anche quelle di esponenti della maggioranza (il che è già tutto dire…).

Mi chiedo come il Ministro del Turismo, che dovrebbe tutelare

Leggi di più



Bando per i nuovi orti sociali

C’è tempo fino al 17 settembre per presentare le domande per l’assegnazione di un orto sociale.

Mentre proseguono, come si vede nella foto accanto, i lavori di rifacimento dell’area degli orti sociali sulla vicinale Cascina san Maurizio – che prevede l’ampliamento e sistemazione degli orti che passeranno da 52 a 72, con recinzione e strutture per il ricovero degli attrezzi –, sul sito del Comune è pubblicato il bando per l’assegnazione degli orti sociali (che può anche essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), secondo i criteri indicati nel regolamento approvato il 21 giugno scorso dal Consiglio Comunale.

Per poter concorrere all’assegnazione di un orto comunale è necessario essere residenti a Cernusco, avere almeno 57

Leggi di più


Evergreen

Questa sera alle 21.30 in piazza Stefano Ghezzi un bel concerto per riascoltare alcune delle più note e amate canzoni dei cantautori italiani: da Battisti a De André, da De Gregori a Venditti. Interpreti della serata gli artisti dell’ ensemble “Parole in musica”. Tra di loro anche Charlotte Ferradini, figlia d’arte: suo padre è infatti Marco Ferradini, famoso autore ed interprete del brano “Teorema”.

Leggi di più


Intervista con la radio turca

La radiotelevisione turca che trasmette in lingua italiana – TRTitalian – ha voluto intervistarmi: qui l’audio intervista fatta da Pelin Akan. Si parla della nostra città, ma anche della recente manovra finanziaria del Governo italiano e di politica internazionale.

La giornalista ha voluto intervistare il Sindaco di Cernusco sul Naviglio perché ha visto nella nostra città parecchie similarità con il Comune (distretto) di Cankaya – legato alla capitale turca Ankara – dove ha sede la radiotelevisione turca TRT.

Non conosco il posto, ma ora sono incuriosito…

Leggi di più


Il Blog di Eugenio Comincini