Il 2011 sarà l’anno europeo del volontariato

Il Consiglio dell’Unione Europea (nella seduta del 27 novembre dello scorso anno) ha dichiarare il 2011 Anno Europeo del Volontariato. La decisione – formalmente approvata battezzando l’iniziativa con il nome di “Anno Europeo delle Attivitá Volontarie che promuovono la Cittadinanza Attiva” – era da lungo attesa da tutti gli operatori del settore.

L’obiettivo generale dell’Anno europeo (secondo quanto sancito dalla relazione votata dal Parlamento Europeo e acquisita nella delibera dal Consiglio) è quello di incoraggiare e sostenere – in particolare attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche e la promozione di approcci innovativi e la valutazione di esperienze – gli sforzi dell’Unione europea, degli Stati membri e delle autorità locali e regionali “per creare, per la società civile, condizioni favorevoli al volontariato nell’Unione europea

Leggi di più


A proposito di PGT e osservazioni al Piano

Il Piano di Governo del Territorio della nostra città è stato adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 5 maggio scorso. Qui possono essere scaricati e visionati gli elaborati di cui si compone il Piano.

Per la verità i documenti sono a disposizione dei cittadini dalla settimana seguente la delibera del Consiglio: sia su DVD con documentazione in formato PDF (al costo di € 30.00), sia su DVD contenente le ortofoto del volo aereo effettuato nel 2008 e la aerofotogrammetria da esse ricavata (al costo di € 60.00). La documentazione era ed è reperibile presso l’Ufficio Urbanistica negli orari di apertura al pubblico (lunedì dalle 15.00 alle 19.00 e venerdì dalle 8.30 alle 12.30).

Inoltre, dalla data di pubblicazione ufficiale del PGT – e cioè il 7

Leggi di più


Shopping sotto le stelle e ballo latino-americano

Torna come ogni giovedì l’appuntamento con “Shopping sotto le stelle“: questa settimana i negozi si allargano fuori dalle loro vetrine, il “brucomela” per i più piccini in piazza Matteotti e l’animazione per i bambini in piazza della Repubblica.

Venerdì 9 luglio ballo latino americano e baby dance con il “Clan” in Piazza Stefano Ghezzi (Tre Torri) a partire dalle ore 21.

Leggi di più





Oggi parte il cantiere della nuova piscina

Oggi, 2 luglio, prende avvio il cantiere per la realizzazione della nuova piscina comunale.

Come accade per il Palio di Siena, che si corre proprio oggi, l’avvio di questo importante cantiere è stato preceduto da una lunga e faticosa “rincorsa” prima di poter dare il via alla “mossa”. Ma le lunghe attese in piazza del Campo – si sà – danno vita alle “carriere” più belle… (vedi qui per il vocabolario del Palio).

Così, tra un anno circa, avremo una delle strutture più belle del milanese: una rinnovata piscina coperta con una corsia in più, una nuova vasca per il riscaldamento, una vasca dedicata alle persone con disabilità e alle attività fisioterapiche. Inoltre ci sarà uno spazio bar fruibile anche la sera

Leggi di più


Il 5 luglio al via i lavori anche in via Manzoni

Come già spiegato in un procedente post, le sofferenze viabilistiche caratterizzeranno l’estate cernuschese… Come da programma, infatti, il 5 luglio si avvierà anche il cantiere per la realizzazione della rotatoria che sostituirà il semaforo dell’incrocio delle vie Manzoni-Marcelline-Torriani-Videmari. 

Quest’incrocio resterà quindi chiuso alla circolazione fino a termine dei lavori, previsti per fine estate.

Sarà riqualificato anche il tratto stradale di via Manzoni compreso tra la via Adua e l’incrocio stesso. L’area antistante la scuola Manzoni verrà risistemata.

Dalla chiusura dell’incrocio e fino alla sua riapertura l’accesso al parcheggio di via Marcelline sarà garantito unicamente da via Biraghi, con uscita obbligata su via Manzoni per immettersi in via Adua e quindi proseguire secondo le diverse destinazioni.

Per tutta la durata dei lavori risulterà invertito il

Leggi di più


C’ha ragione…

Leggo sulla “piazzetta” di Cernuscoinsieme l’intervento di Paola Malcangio che lamenta un non adeguato modo di comunicare con le famiglie da parte della scuola, in particolare del II Circolo.

Ha ragione! Senza scusanti di sorta. Non si può pensare che la comunicazione con le famiglie sia ancora quella di una volta. Gli avvisi appesi fuori dagli ingressi non sono più adeguati. O meglio: insieme a questi è necessario sfruttare fino in fondo gli strumenti oggi disponibili alla grande maggioranza delle persone. Telefono cellulare e mail sono alla portata di tutti; se il primo costa un pochino, il secondo ha costo praticamente nullo.

Del resto il Comune utilizza entrambi gli strumenti per comunicare con i cittadini (qui il modulo di adesione al servizio

Leggi di più



Il Blog di Eugenio Comincini