Acqua pubblica: rischio di bliz ferragostano

Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo che non può non far preoccupare: c’è il rischio che la Giunta Formigoni proceda all’approvazione di un progetto di legge per la privatizzazione dell’acqua in tutta la Regione! E stante l’articolo, lo farebbero nei prossimi giorni, infischiandosene pure delle 237.000 firme raccolte in Lombardia a sostegno del referendum nazionale.

Ognuno può iniziare a fare il tam-tam, per bloccare il blitz ferragostano di Formigoni.

Non vorrei che “l’acqua del Sindaco” – cioè di tutti – diventi l’acqua di qualche privato…

Leggi di più


Shopping sotto le stelle chiude in bellezza

Questa sera ultimo appuntamento con “Shopping sotto le stelle”, l’iniziativa estiva organizzata dal Comune in collaborazione con i Commercianti di Cernusco, la Pro Loco, l’Associazione Amici del Tempo Libero e La Città del Sole di Cernusco.

Passeggiando tra i negozi del centro aperti fino alle 23, i bimbi potranno divertirsi sul Brucomela in piazza Matteotti mentre in piazza Unità d’Italia sarà allestito il “Mercato a km zero”, iniziativa nata dalla collaborazione con Coldiretti: le aziende agricole della zona propongono prodotti freschi e “sostenibili”.

L’unica incognita sarà il meteo…

Fatti salvo i primi due giovedì funestati dal mal tempo, le restanti serate sono state un vero successo: tanta gente a passeggio per il centro

Leggi di più


Tetti fotovoltaici a Cernusco

La Giunta ha approvato il progetto che consente la realizzazione di “tetti fotovoltaici” su alcune strutture pubbliche.

Attraverso la collaborazione con Cernusco Verde e Carbotermo verranno coperti con pannelli fotovoltaici i tetti della scuola materna di via Dante, della palestra della scuola elementare di via Manzoni, della scuola materna di via don Milani e del deposito comunale di via Colombo.

L’energia sviluppata – pari a circa 80 kw – coprirà almeno in parte il consumo energetico di quelle strutture (nel caso della scuola materna di via Dante il 100%), garantendo un risparmio di energia e di risorse economiche oltre che un minor inquinamento.

Un importante passo che consente di rispettare un impegno

Leggi di più


Pensioni: consultazione europea

La parlamentare europea Patrizia Toia fa sapere che la Commissione europea ha da poco aperto una consultazione pubblica a livello europeo sui modi per garantire pensioni adeguate, sostenibili e sicure e sulle migliori possibilità che ha l’UE di sostenere gli sforzi nazionali in questo senso.

Il dibattito è ormai al centro delle discussioni, all’insegna del tema della riforma dei sistemi di welfare in Europa, anche perché l’invecchiamento della popolazione in tutti gli Stati membri ha posto i sistemi pensionistici esistenti sotto un’enorme pressione, accentuata dalla crisi economica e finanziaria. La Commissione ha infatti previsto che entro il 2060 il numero di pensionati in Europa raddoppierà rispetto a quello di quanti finanziano le loro pensioni.

Il documento di consultazione, un Libro verde, è

Leggi di più


Senza vergogna… La Farnesina, senza soldi, chiede l’elemosina ai Comuni

Nei giorni scorsi è giunta in Comune una lettera a firma del Comitato per le Celebrazioni Ufficiali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2010, che fa capo al Ministero degli Esteri.

Nella missiva, dopo avere descritto le indiscutibilmente nobili finalità delle celebrazioni (che avranno inizio il 1° ottobre), si recita testualmente: “Purtroppo quest’anno i fondi a disposizione del Ministero degli Affari Esteri appaiono limitati e pertanto, come emerso dalla riunione del Comitato, è necessaria la ricerca di fondi necessari alla stampa della brochure. Tale risultato sembra facilmente raggiungibile attraverso uno sforzo comune.

Ed ecco l’entità dello “sforzo”: i Comuni che aderiscono all’iniziativa dovrebbero acquistare dal Ministero almeno 100 copie della brochure celebrativa al costo di 1,85 euro l’una, pagare

Leggi di più


Caro Claudio

Il Consigliere comunale indipendente Claudio Gargantini ha pubblicato sul suo Blog un post che sostiene – a proposito di alcune mie dichiarazioni relative alla Facoltà di Scienze Motorie – che il sottoscritto “manchi di cultura politica” e che le mie affermazioni “non sono rispettose della città”. Pubblico qui sotto la mia risposta.

—————-

Caro Claudio,

in risposta al post pubblicato sul tuo Blog, relativo al comunicato del Comune su sport e Scienze Motorie e alle mie dichiarazioni lì contenute, non posso non intervenire a fare alcune precisazioni.

Il compito della politica – più che quello di analizzare le vittorie o le sconfitte, come tu sostieni – per me è quello di conoscere per valutare e decidere. L’analisi di solito la fanno i commentatori. I

Leggi di più



C’è anche chi è d’accordo

Il volantino qui accanto relativo al Piano di Governo del Territorio – non proprio anonimo ma firmato da un non meglio precisato ed identificato “Comitato per la tutela del territorio e del patrimonio di Cernusco sul Naviglio”… – sostiene tesi diametralmente opposte a quelle contenute nel volantino anonimo e nel volantino dell’Udc di cui ho riferito nei relativi post. Lo pubblico qui accanto… per par condicio! (Cliccare sull’immagine per leggere il testo). Forse i suggerimenti sul prossimo voto sono troppo… ma ringrazio gli estensori per le considerazioni fatte sul Piano (e sulle nostre scelte). 🙂

Leggi di più


Racconti d’Africa

Anche se con qualche giorno di ritardo voglio dare conto della conferenza stampa tenutasi venerdì 16 luglio presso la direzione sanitaria dell’Ospedale Uboldo – alla presenza dell’Assessore alla Sanità di Regione Lombardia Luciano Bresciani – nel corso della quale è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto di cooperazione sanitaria con l’ospedale di Tanguieta in Benin messo in campo da Regione Lombardia con l’Azienda Ospedaliera di Melegnano (della quale fa parte il nostro Ospedale Uboldo) in collaborazione con l’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli.

Testimonianze sentite e partecipi

Leggi di più


Bravo Giuseppe!

Il vulcanico Giuseppe Colombo – già Sindaco di Cernusco sul Naviglio dal 1985 al 1988, sempre impegnato in iniziative di solidarietà, qualche volta protagonista di proposte stravaganti e pasticciate – ha messo in piedi un interessante progetto che offre a qualcuno degli “ultimi” un’occasione di riscatto. Non solo: permette alla nostra città di misurare con mano che l’integrazione è possibile. Bravo Giuseppe! Alla faccia dei soliti discorsi sulla legalità  e le paure costruite ad arte. Per queste ultime, di solito, sono specializzati i giornali: questa volta, però, bisogna fare i complimenti a Cernusco in Folio e al Giorno (ed ovviamente al giornalista: la mano è sempre la stessa, quella di Luigi Frigoli) per lo spazio e il taglio che hanno dedicato alla notizia.

Leggi di più


Il Blog di Eugenio Comincini